L'ARTE DI NOBILITARE L'ALLUMINIO
I nostri primi 50 anni di storia
Era il 1993 quando, in un pomeriggio d'autunno nella provincia di Verona, il Signor Fenzi inventò una tecnologia che avrebbe rivoluzionato per sempre il mondo del serramento. A seguito di numerosi esperimenti con speciali inchiostri stampati su carta, scoprì che questi penetravano completamente all'interno di uno strato verniciato a polvere riproducendo fedelmente i disegni impressi sulla carta...
1974
I primi passi nel mondo dell'alluminio
Nel 1974 nasce la prima azienda del gruppo che si specializza nella nobilitazione dell'alluminio attraverso l'ossidazione anodica.
La passione per il colore inizia a prendere forma grazie a questo tipo di trattamento che rende l'alluminio accattivante e resistente alla corrosione.
1974
1983
Gli esperti della verniciatura a polvere
A distanza di quasi dieci anni viene introdotta la linea di verniciatura a polvere per serramenti in alluminio, acciaio e altri tipi di metallo.
Da allora siamo conosciuti a livello internazionale per l'unicità dei nostri colori, per la qualità delle lavorazioni e l'estrema cura che dedichiamo a tutto il processo.
1993 - 1995
La rivoluzione con la sublimazione
Viene brevettato il processo di sublimazione Decoral®. Si rivoluziona così il mondo del serramento grazie ad una soluzione che riproduce l'effetto legno evitando l'abbattimento delle foreste.
Non ci definiamo leader ma pionieri, nel rispetto dell'ambiente e della salute delle persone.
1993 - 1995
1998 - 2006
Premio innovazione
e Fondazione di Decoral® America
Nel 1998 Viv Decoral® vince il Premio Innovazione per il sistema brevettato di decorazione dell’alluminio e, nel 2000, iniziano i test in Florida (USA) sui campioni delle finiture realizzate dall'azienda.
Segue nel 2006 l’apertura di Decoral® America, una nuova realtà che rafforza i successi raggiunti in Italia.
2012
Nasce QualityDecoral® Gold:
Premio METEF 2012
Dopo quasi quarant’anni di studi sull’alluminio e la sua decorazione, nasce QualityDecoral®: un’autocertificazione che sopperisce alla mancanza nel settore di test seri ed affidabili e garantisce che i decori (polvere per verniciatura con Film sublimatici Decoral® System) possiedono un’altissima resistenza ad ogni condizione atmosferica.
2012
2018
Presentazione delle finiture ecosostenibili VOC free
Il reparto Ricerca e Sviluppo non si ferma mai. Viene presentata una nuova concezione di polveri e inchiostri sublimatici VOC free, attenti all'ambiente e soprattutto al benessere delle persone. Si tratta di prodotti a bassissima emissione di sostanze nocive nell'aria che contribuiscono all'ottenimento dei crediti disposti dai principali protocolli internazionali di ecosostenibilità (Leed®, Breeam® e Well®). Inoltre, sono conformi ai requisiti per partecipare alle gare d'appalto della Pubblica Amministrazione in Italia.