Viv Decoral

Processo Decoral

Nel 1993 abbiamo inventato una tecnologia per la decorazione di superfici in metallo basata sul processo chimico-fisico della sublimazione.

Lamiere, profili o oggetti 3D in alluminio sono verniciati a polvere e successivamente decorati utilizzando un film per sublimazione stampato con inchiostri speciali.

Si ottengono così finiture che ricreano sul supporto in alluminio degli effetti naturali come quelli del legno, marmo, corten e qualsiasi immagine.

I prodotti decorati possono essere certificati per uso esterno.

Pretrattamento

Il pretrattamento è finalizzato a pulire e proteggere la superficie metallica dalla corrosione e dall’erosione dovuta agli agenti atmosferici. È una fase fondamentale per preparare il supporto e garantire una verniciatura a polvere di alta qualità.

1
2

Verniciatura a polvere

La verniciatura a polvere è applicata tramite pistole elettrostatiche sulla superficie pretrattata in metallo. Segue la polimerizzazione in forno secondo le specifiche della scheda tecnica. Il rivestimento serve a proteggere dai vari fattori esterni quali la corrosione e l’abrasione.

I nostri prodotti vernicianti, costituiti da resine poliestere o poliuretaniche, sono totalmente privi di solventi e metalli pesanti.

Decorazione

L’oggetto da decorare è avvolto nel film per sublimazione stampato con il decoro. Questo viene sigillato e fatto aderire perfettamente alla superficie tramite il sistema del vuoto ed in seguito posizionato all’interno del forno Decoral. Per mezzo del calore e della pressione, gli inchiostri stampati nel film penetrano all’interno dello strato di polvere. Dopo qualche minuto, l’oggetto è estratto dal forno e il film è rimosso così da rivelare l’effetto decorativo.

3
4

Risultato finale

Applica la finitura che desideri su qualsiasi tipo di prodotto: lampade, corrimano, oggetti d’arredamento, pavimenti, recinzioni, scuri, segnaletica, elementi pubblicitari e molto altro.